Testimonianze

"Sono trascorsi ormai 5 anni dalla fine del mio tirocinio pre-lauream triennale, svolto nell'ambito del Progetto Mentoring del Laboratorio Link. I ricordi non possono che essere dei migliori, sotto tutti i punti di vista.
La formazione ricevuta resta tutt'ora un mio importante bagaglio di conoscenze non solo teoriche ma anche profondamente pratiche e calate nel vivere quotidiano del rapporto con un bambino.
I formatori/tutor/supervisori sono stati ottimi maestri, punti di riferimento nonché, a loro modo, "amici" che nel tempo hanno saputo regalare la loro presenza e la loro esperienza a noi giovani studenti alle prime armi con la realtà psicologica.
Il gruppo di compagni e compagne con cui ho condiviso il percorso lo ricordo affiatato e allegro, impegnato e pronto ad aiutarsi l'un l'altro. Molti di loro sono tutt'oggi miei cari amici e quando capita di ritrovarsi a parlare dell'esperienza Mentoring non mancano mai i sorrisi e le risate, la complicità di aver vissuto assieme quel periodo allo stesso tempo nuovo e impegnativo.
E poi l'aspetto più importante: la relazione con la mia mentee! Quante cose, viste con gli occhi di adesso, avrei fatto diversamente! Eppure è grazie a lei che mi sono messa in gioco: assieme abbiamo cercato di creare qualcosa di unico e di utile, un percorso non solamente di sostegno scolastico, non solamente di compagnia nel gioco, ma qualcosa di più, da coltivare nel tempo, purtroppo breve, di un anno scolastico intenso e indimenticabile."
Giulia


Gent.ma dott.ssa Bergamin,
ho continuato a rinviare di scriverle e mi scuso per il ritardo. Volevo, assieme alla collega Z., ringraziarvi per l’aiuto che quest’anno i vostri ragazzi hanno dato ai nostri studenti. Certamente il vostro impegno per la formazione degli studenti e l’attuazione del progetto è stato oneroso, ma la ricaduta certamente positiva. Ho scritto a Roberta, per passarle i risultati finali delle classi interessate e, se non sbaglio solo 2 ragazzi sono stati trattenuti, però sarò più precisa alla consegna dei tabulati.
Ancora un ringraziamento a Lei e al prof. Santinello e un grazie ai Mentor.
M.F.F. e D.Z.


Gent.ma dott.ssa Bergamin
mi scuso per il ritardo ma ci sono stai problemi a casa e a scuola di collegamento. Volevo innanzitutto, con la mia collega Rossi, ringraziarla per l'opportunità che anche quest'anno con i suoi mentor dà alla nostra scuola e soprattutto ai nostri ragazzi, Come sempre" l'unione fa la forza" e insieme mi sembra che siamo riusciti a superare i gli imprevisti della partenza. I suoi ragazzi sono eccezionali e ho ritenuto mio dovere nei giorni scorsi ringraziarli. E' però certamente merito suo, della professionalità con cui li guida, se il progetto ogni anno parte e dà risultati sempre migliori.
Ancora grazie e sinceri auguri per un sereno Natale e un 2014 ricco di soddisfazioni.
Maria Francesca e Roberta


A. c.a. prof. Massimo Santinello - dr.ssa Marisa Bergamin
Con la presente, desidero ringraziare tutti coloro che, grazie alla realizzazione del Progetto Mentor-Up, con impegno, tenacia e sensibilità, hanno offerto la loro simpatia, accoglienza ed amicizia a ben sedici ragazzi della Scuola Marsilio di Padova. L'esperienza che i mentee hanno potuto" vivere", è stata importante e costruttiva: chi ha trovato un amico, chi si è sentito meno solo, chi ha potuto vedere cose nuove, chi ha confidato i suoi pensieri...... In poche e semplici parole, un grazie speciale per le relazioni significative che ognuno di voi, mettendosi in gioco, ha saputo creare così reali e dense di complicità positiva. La qualità della relazione, è ciò che può realmente creare il cambiamento.
F.S. Raffaella Fasolo e docenti coordinatori


 

Pensieri finali mentor (pdf)